Il nostro Team di Consulenti

MICHELE BISSOLI

President

Avvocato con oltre dieci anni di esperienza, Michele si è avviato alla professione forense subito dopo la laurea a pieni voti all’Università Bocconi. Sin dall’inizio ha supportato imprese in contesti problematici e complessi. Inizialmente ha collaborato con un primario studio internazionale nella gestione di processi penali che vedevano coinvolti importanti gruppi internazionali. Successivamente, si è avvicinato ancor di più alla quotidianità imprenditoriale, specializzandosi con un Master in diritto tributario organizzato dall’Università Bocconi e avviando una collaborazione con un importante studio legale e fiscale italiano, dove si è occupato di consulenza e contenzioso fiscale. Ad oggi collabora con uno dei più importanti studi legali italiani, fornendo consulenza fiscale per imprese e fondi di private equity. L’ambizione di comprendere a fondo le esigenze delle aziende che assiste l’ha portato a partecipare all’Executive MBA presso l’Università Bocconi e a dare avvio all’avventura di Metis.

CRISTIAN PISTAMIGLIO

CEO

Laureato in Fisica, Cristian ha iniziato a collaborare con una importante società internazionale di consulenza strategica e direzionale, cercando sin da subito un contatto diretto con la realtà industriale. Maturati alcuni anni di esperienza al servizio del settore automotive è entrato in uno tra i più importanti gruppi automobilistici a livello mondiale, divenendo uno dei punti di riferimento nella gestione dei processi e della tecnologia in ambito supply chain. L’esperienza decennale nel settore lo ha portato ad occuparsi dell’innovazione e dell’ottimizzazione dei processi in ambito operations, aftersales e information technologies, acquisendo competenze sull’evoluzione dei principali processi operativi aziendali. La tensione verso la risoluzione di problemi, il miglioramento dell’efficienza procedimentale e l’innovazione l’hanno portato prima al Master in Information Technology organizzato dalla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, poi all’Executive MBA organizzato dall’Università Bocconi e, quindi, all’avventura di Metis.

MAURO FABBRO

Board member

Mauro è un ingegnere gestionale formatosi come project manager presso una multinazionale italiana, tra i leader mondiali nella produzione di impianti siderurgici. Ha lavorato stabilmente in Medio Oriente e nell’Estremo Oriente dove, per circa dieci anni, ha guidato e gestito gruppi di lavoro multiculturali sia in ambito amministrativo sia in ambito cantieristico. Tornato in Italia, ha cercato un contatto più diretto e immediato con la realtà imprenditoriale e produttiva, divenendo responsabile di produzione presso una multinazionale dell’e-commerce attiva nel settore del web printing, dove innovazione tecnologica e soddisfazione del cliente costituiscono obiettivi strategici imprescindibili. Il desiderio di approfondire le dinamiche aziendali e completare le proprie conoscenze l’hanno portato a prendere parte all’Executive MBA presso l’Università Bocconi e a unirsi all’avventura di Metis.

MARTINA RUBEGNI

Partner

Conseguita la laurea in Corporate Finance all’Università degli Studi di Firenze, Martina è stata selezionata da una delle più grandi multinazionali attive nel settore dell’energia, dei servizi e dell’innovazione, per partecipare a un programma di leadership in ambito finance, che l’ha vista unirsi a team internazionali in diversi paesi, dagli Stati Uniti al Middle East. Ha maturato un’esperienza decennale in qualità di finance manager, gestendo con successo team di lavoro multiculturali in diverse business units della società, attraverso diversi cicli economici, dall’integrazione post acquisizione, allo sviluppo intensivo di segmenti in crescita, alla ristrutturazione di rami aziendali in turnaround. Si è quindi unita alla sede italiana come responsabile globale di tutte le attività di pianificazione, reportistica e analisi finanziaria per una delle divisioni della Società. La volontà di estendere le sue conoscenze l’ha portata a partecipare all’Executive MBA organizzato dall’Università Bocconi e ad unirsi all’avventura di Metis.

DANIELE BASSO

Partner

Daniele vanta un’esperienza pluridecennale ed una passione per l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e la transizione ecologica. È in possesso di laurea magistrale e dottorato di ricerca in ingegneria ambientale, e da anni collabora con un forte network scientifico internazionale nell’ambito delle tecnologie innovative per la green economy, come testimoniano le sue numerose pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed e ad elevato impact factor. È socio fondatore di HBI e amministratore della Sustainable Chemicals Alliance, società che si occupano di ricerca, sviluppo, prototipazione, dimostrazione e commercializzazione di tecnologie innovative, nonché di individuare gli adeguati strumenti finanziari per la realizzazione del cambiamento. La sua volontà di cercare di contribuire a diffondere la sostenibilità, lo ha spinto a frequentare l’Executive MBA presso l’Università Bocconi, da cui è partita l’avventura di Metis.

RENATO PAVANETTO

Partner

Imprenditore, business angel, mentore. Renato è da sempre attivo nel settore delle automazioni industriali e della robotica, sia per mezzo dell’azienda dallo stesso fondata sia come membro di consigli di amministrazione di diverse società. Ha ricoperto diversi ruoli istituzionali e vanta una forte capacità relazionale e di network con il mondo imprenditoriale. È socio fondatore e direttore finanziario di HBI, società che opera nel campo dell’economia circolare, della sostenibilità e della transizione ecologica, sfruttando brevetti innovativi di proprietà. La passione per l’innovazione e il miglioramento, oltre a un inguaribile pragmatismo, l’hanno convinto a unirsi all’avventura di Metis.